Warning
  • Direttiva EU sulla e-Privacy

    Questo sito fa uso di cookies tecnici per gestire il login, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, date l'assenso a che questi cookies vengano salvati sulla vostra macchina.

    Guarda la Privacy Policy di Cercat

Il Partenariato PDF Stampa E-mail

partenariatoL’Ente proponente e titolare è il Comune di Cerignola che intende capitalizzare l’esperienza di Escoop-European Social Cooperative, struttura internazionale di cui è socio.
Il Comune di Cerignola, titolare dell’intervento, realizzerà le azioni progettuali attraverso la propria partecipata Escoop a cui è delegata la gestione operativa.
Escoop è la prima Cooperativa Sociale Europea costituita in Europa ed associa soci in sei Paesi Europei (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Finlandia). Soci di Escoop sono Comuni (Rahee in Finlandia, Mola di Bari e Cerignola in Italia, Hannover in Germania); Università (Kemi-Tornio Finlandia); Enti Pubblici (Regione Castilla-La Mancia in Spagna); Organismi del Terzo Settore in ogni Paese (Associazioni, Cooperative Sociali, Fondazioni).
Escoop nella realizzazione delle attività capitalizzerà le esperienze dei soci Savoir et Competence che nella Provincia di Strasburgo ha realizzato un Centro Ausili il cui know how specifico viene posto al servizio di CERCAT e di Elpendù che in Puglia ha progettato e realizzato numerosi progetti-pilota nel sociale acquisendo esperienza specifica nella gestione e rendicontazione di progetti complessi.
Possiamo definire due livelli di partenariato:
a) Partenariato finalizzato alla gestione formato da: Comune di Cerignola, Escoop, Elpendù e Savoir et Competence;
b) Partenariato diffuso finalizzato alla divulgazione e formato da: Associazioni di portatori di handicap, Associazioni di Professionisti della rieducazione, Associazioni di Persone in situazione di perdita di autonomia, Amministrazioni e attori dell'inserimento lavorativo, Lo Stato, collettività territoriali e pubbliche e investitori (buyers) sociali, Ordine degli ingegneri ed architetti, Associazioni di imprese ed artigiani, ASL.